Chi Siamo

Nel 2006, Juliano Prado e Marcos Luporini pubblicano su YouTube un video-clip pensato per un pubblico infantile dal nome “Galinha Pintadinha”. Questa soluzione fu escogitata dagli ideatori della Gallina per mostrare il video in una riunione di produttori, alla quale loro non avrebbero potuto partecipare. Sei mesi dopo, la sorpresa: il video era già un successo, era al top delle classifiche e andava già oltre le 500.000 visualizzazioni, un numero impressionante per l’epoca. Un successo così grande era indice della fortuna che questo personaggio avrebbe avuto, insieme alla piattaforma (allora agli albori) utilizzata per pubblicare il video: YouTube, la nuova piattaforma digitale di video che avrebbe cambiato il modo di assistere ai contenuti audiovisivi.

Tutto quello che, da allora, ha segnato il successo del personaggio della Gallina, è registrato dai numeri e dalle numerose partnership, che evidenziano ancor di più il grande audience e la versatilità del suo profilo. Su YouTube, la Gallina Puntolina ha più di 28 miliardi di visualizzazioni e 21 milioni di iscritti, se sommiamo i vari canali internazionali. I suoi contenuti stanno diventando internazionali, considerando che vanta traduzioni in 9 lingue e che genitori e bambini del mondo intero possono conoscere la bellezza e la magia dell’infanzia con la Gallina.

In questi anni, ha venduto più di 3,5 milioni di copie di DVD, ha due album certificati due volte dischi di diamante. Tra contratti e partnership, ha già sviluppato centinaia di prodotti con licenza, dai giocattoli, ai libri, fino ai pannolini per bambini e ad altri prodotti per l’igiene personale. Questi risultati ci hanno portato già nel 2015 all’89° posto nel mondo come brand in termini di fatturato in prodotti con licenza. Inoltre, il personaggio è seguito nelle televisioni dell’intera America Latina con le due serie della Gallina Puntolina Mini, che arricchisce i suoi contenuti con nuove storie, contenuti educativi e altri contenuti inediti. È possibile seguirla su Frisbee (canale 44). È possibile guardarla sul canale Nat Geo KIds in tutta l’America Latina, sul canale Kids Siete della TV Azteca in Messico, su più di venti canali digitali e su diversi servizi di video on demand (VOD), come Netflix e Amazon Prime. È possibile guardarla anche in aereo, sugli schermi predisposti dalle compagnie.

È possibile accedere ai canali della Gallina Puntolina da tablet e smartphone, scaricando le sue applicazioni (tra le più scaricate in Brasile e America Latina). O, anche, semplicemente, dicendo: “Ok, Google. Parlare con la Gallina Puntolina” all’Assistente Google. Un semplice comando che dà accesso a inifiniti giochi e attività interattive per la famiglia, con un’innovazione tecnologica che mette insieme intelligenza artificiale e comunicazione vocale. L’Assistente vocale Google della Gallina Puntolina è al top degli accessi in Brasile.

Ancora, è possibile conoscere di persona il personaggio della Gallina nei vari eventi realizzati nei più grandi centri commerciali del Brasile, oltre che negli spettacolari show di musical itinerante della “Favolosa troupe della Gallina Puntolina” realizzati all’estero, in diversi Stati e città. IL 2018 è stato l’anno dei record per il nostro brand, con tantissime conquiste speciali: la nostra artista ha superato la cantante Rihanna in numero di video con più di 100 milioni di visualizzazioni su YouTube, inoltre, è l’artista più ascoltata nelle piattaforme digitali di consumo musicale come Spotify, Deezer e Shazam.

Nello YouTube Rewind 2018, la Gallina ha primeggiato la hit di video più visualizzati nella categoria infantile; è stata l’unica ad apparire due volte nella lista dei 10 video più popolari dell’Universo infantile su YouTube. Oltre a questo, secondo Google, la Gallina Puntolina è tra le 10 parole più ricercate sul sito nel 2018. È questo il fenomeno Gallina Puntolina, nato su Internet in Brasile e diventato negli anni uno dei brand dedicati all’infanzia più richiesti e forti nel mondo. Presente nella vita dei piccoli sin dai primi momenti, è considerato il personaggio più caro ai bimbi, che unisce generazioni diverse, nonni e nipoti, zii e cuginetti, amichetti di scuola o di gioco e li fa ballare, apprendere e divertire insieme, sotto l’occhio vigile e amorevole dei genitori.

#SEGUILAGALLINA

#PIÙGALLINA